Privacy



Informativa della Privacy

Con la presente informativa sulla privacy desideriamo informarvi sul tipo, l'ambito e lo scopo del trattamento dei dati personali (di seguito denominati anche "dati"). Per dati personali si intendono tutti i dati che hanno un riferimento personale all'utente, ad esempio nome, indirizzo, indirizzo e-mail o numero di telefono. L'informativa sulla privacy si applica a tutte le operazioni di trattamento dei dati da noi effettuate nell'ambito delle nostre attività principali.


Chi è il responsabile del trattamento dei dati?

Responsabile del trattamento dati é Carlo Alberto Valer, presidente del ASD Basket Club Bolzano.


Dati di contatto del nostro responsabile della protezione dei dati

Il nostro responsabile della protezione dei dati può essere contattato via e-mail all'indirizzo segreteria@basketclubbolzano.it.


Trattamento dei tuoi dati nell'ambito delle attività principali della nostra associazione

Se siete o diventate membri della nostra associazione, ci sostenete, avete un rapporto sportivo con noi o siete interessati alle nostre attività, il tipo, la portata e lo scopo del trattamento dei vostri dati dipende dal rapporto sportivo e associativo esistente tra noi. I dati da noi trattati comprendono tutti i dati necessari per l'amministrazione e l'elaborazione del rapporto sportivo in essere con voi.

I vostri dati saranno trasmessi a terzi solo se ciò è necessario ai fini dell'organizzazione delle attività della nostra associazione e dell'adempimento degli obblighi di legge. Nella misura in cui ci avvaliamo di fornitori terzi per la fornitura dei nostri servizi, si applicano i termini e le condizioni e le informative sulla privacy dei rispettivi fornitori terzi.

Dati interessati:

  • Dati personali (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, codice fiscale, dati dei genitori o tutori legali nel caso di membri minorenni, ecc.)
  • Dati di pagamento (data di pagamento, conferma di versamento, ricevuta bancaria)
  • Dati particolari (certificati medici, documenti d'identità, foto tessera, altri dati relativi a eventi specifici)


Persone interessate: soci e loro tutori legali

Finalità del trattamento: gestione degli eventi e amministrazione dei soci. Servizi di assistenza, gestione dei rapporti contrattuali, comunicazione e procedure amministrative e organizzative.

Base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali, art. 6 comma 1 lett. b GDPR, obbligo legale, art. 6 comma 1 lett. c GDPR, interesse legittimo, art. 6 comma 1 lett. f GDPR


I tuoi diritti ai sensi del GDPR

Ai sensi del GDPR, hai i diritti elencati di seguito, che puoi far valere in qualsiasi momento presso il responsabile indicato al punto 1 della presente informativa sulla privacy:

  • Diritto di accesso: hai il diritto di richiederci informazioni sul trattamento dei tuoi dati e sul tipo di dati trattati.
  • Diritto di rettifica: hai il diritto di richiedere la rettifica di dati inesatti o il completamento di dati incompleti.
  • Diritto alla cancellazione: hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati.
  • Diritto di limitazione: in determinati casi hai il diritto di richiedere che i tuoi dati vengano trattati solo in modo limitato.
  • Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di richiedere che i tuoi dati ti siano trasmessi o siano trasmessi a un altro responsabile in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
  • Diritto di reclamo: hai il diritto di presentare reclamo a un'autorità di controllo. L'autorità di controllo competente è quella del tuo luogo di residenza abituale, del tuo luogo di lavoro o della nostra sede aziendale.

Diritto di revoca

Hai il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati da te fornito.

Diritto di opposizione

Hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati, che noi basiamo sul nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Se eserciti il tuo diritto di opposizione, ti chiediamo di indicarne i motivi. In tal caso non tratteremo più i tuoi dati personali, a meno che non possiamo dimostrarti che esistono motivi legittimi e imperativi per il trattamento dei dati che prevalgono sui tuoi interessi e diritti.


Quando cancelliamo i tuoi dati?

Cancelliamo i tuoi dati quando non ne abbiamo più bisogno o quando ci chiedi di farlo. Ciò significa che, salvo diversamente specificato nelle singole informative sulla privacy della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, cancelliamo i tuoi dati,

  • quando lo scopo del trattamento dei dati è venuto meno e quindi non sussiste più la base giuridica specificata nelle singole informative sulla privacy, ad esempio
    •  al termine dei rapporti contrattuali o di adesione esistenti tra noi (art. 6 comma 1 lett. a GDPR) o
    • al venir meno del nostro legittimo interesse all'ulteriore trattamento o conservazione dei vostri dati (art. 6 comma 1 lett. f GDPR),
  • se eserciti il tuo diritto di revoca e non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. b-f GDPR,
  • se eserciti il tuo diritto di opposizione e non sussistono motivi legittimi che ostacolano la cancellazione.

Tuttavia, se dobbiamo conservare (alcune parti dei) tuoi dati per altri scopi, ad esempio perché ciò è necessario per motivi fiscali o per far valere, esercitare o difendere diritti legali derivanti da rapporti contrattuali, oppure perché i dati sono necessari per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica, cancelleremo i tuoi dati solo dopo la scadenza di tali termini.  


Cookies

I cookie utilizzati da questo sito web sono esclusivamente cookie tecnicamente necessari. Essi garantiscono il funzionamento del sito web, vengono impostati per motivi di sicurezza e migliorano l'usabilità della piattaforma. Quando visitate questo sito web, vengono utilizzati due tipi di cookie:

  • Cookies temporani (Session Cookies): questi memorizzano un cosiddetto ID di sessione, con il quale è possibile assegnare diverse richieste del vostro browser alla sessione comune. I cookie di sessione vengono cancellati quando si esce dal sito o si chiude il browser.
  • Cookies Permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. In questo modo il nostro sito web riconosce il vostro computer quando tornate sul nostro sito web. Questi cookie memorizzano informazioni sulle impostazioni della lingua e sui dati di accesso. 

Dati interessati:

  • dati di utilizzo (accesso, impostazioni della lingua)


Webhosting

Per la gestione delle nostre pagine Internet ci avvaliamo di un provider che memorizza le nostre pagine Internet sul proprio server e le rende disponibili per la consultazione su Internet (hosting). In questo contesto, il provider può elaborare tutti i dati trasmessi dal browser utilizzato dall'utente che vengono generati durante l'utilizzo delle nostre pagine Internet. Ciò include in particolare il vostro indirizzo IP, necessario al provider per poter fornire la nostra offerta online al browser da voi utilizzato, nonché tutti i dati da te inseriti tramite il nostro sito web. Inoltre, il provider da noi utilizzato può vedere

  • la data e l'ora di accesso al nostro sito web
  • il fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)
  • lo stato di accesso (stato HTTP)
  • la quantità di dati trasmessi
  • il provider di servizi Internet del sistema di accesso
  • il tipo di browser utilizzato e la sua versione
  • il sistema operativo utilizzato
  • il sito Internet dal quale siete eventualmente giunti al nostro sito Internet
  • le pagine o le sottopagine che visitate sul nostro sito Internet.

I dati sopra indicati vengono memorizzati come file di log sui server del nostro provider. Ciò è necessario per garantire la stabilità e la sicurezza del funzionamento del nostro sito Internet. I dati sopra indicati vengono memorizzati come file di log sui server del nostro provider. Ciò è necessario per garantire la stabilità e la sicurezza del funzionamento del nostro sito Internet.

Dati interessati:

  • Dati relativi ai contenuti (ad es. dati e documenti)
  • Dati relativi all'utilizzo (ad es. tempi di accesso, pagine web cliccate)
  • Dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzo IP)

Persone interessate: utenti del nostro sito web

Finalità del trattamento: visualizzazione delle nostre pagine web, garanzia del funzionamento delle nostre pagine web

Base giuridica: interesse legittimo, art. 6 comma 1 lett. f GDPR


Web host da noi incaricato:

Contabo Srl, Aschauerstrasse 32/A, 81549 München, Germania
Web: https://www.contabo.com
Privacy: https://www.contabo.com/de/legal/privacy/


Registrazione, accesso e account utente

Attraverso la nostra piattaforma avete la possibilità di iscrivervi a corsi, campionati ed eventi, nel corso dei quali viene automaticamente creato un account utente. A tal fine è necessario fornire i dati personali richiesti nella maschera di inserimento. Tra i dati richiesti figurano in particolare i vostri dati anagrafici. Questi dati vengono da noi memorizzati e trattati al fine di creare un account utente e consentirvi di effettuare il login (ripetuto). I dati possono essere modificati o cancellati in qualsiasi momento. I dati non saranno trasmessi a terzi, salvo che ciò sia necessario per l'esecuzione tecnica e organizzativa del contratto di utilizzo in essere tra noi. Al fine di proteggere voi e noi da registrazioni abusive, memorizziamo l'indirizzo IP assegnato al momento della registrazione, nonché la data e l'ora della registrazione.

Dati interessati:

  • Dati anagrafici (ad es. nomi)
  • Dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo)
  • Eventi (ad es. corsi, campionati)
  • Dati di pagamento (ad es. ricevuta bancaria, conferma di pagamento)
  • Dati relativi ai contenuti (ad es. certificati medici, foto, altri documenti)
  • Dati di utilizzo (ad es. tempi di accesso)
  • Dati di comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzo IP)


Finalità del trattamentoesecuzione di prestazioni contrattuali, comunicazione e risposta a richieste di contatto, misure di sicurezza.

Base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali, art. 6 comma 1 lett. b GDPR, obbligo legale, art. 6 comma 1 lett. c GDPR, interesse legittimo, art. 6 comma 1 lett. f GDPR

Cancellazione:  a questo proposito, consultare il punto: "Quando cancelliamo i tuoi dati?". Desideriamo inoltre segnalarti che, salvo obblighi di conservazione previsti dalla legge, cancelleremo i dati raccolti durante la registrazione e i dati contenuti nell'account non appena cancellerai il tuo account. Ti preghiamo quindi, qualora desideri o devi accedere ai dati memorizzati nel tuo account anche dopo la cancellazione dello stesso, di salvarli altrove prima di cancellare l'account.


Fornitori di servizi di pagamento

In linea con il nostro legittimo interesse a garantire un sistema di pagamento efficiente, sicuro e orientato al cliente, i partecipanti ai corsi possono utilizzare sia bonifici bancari che servizi di pagamento online per effettuare i pagamenti. I fornitori di servizi di pagamento da noi proposti trattano in questo contesto i dati anagrafici, tra cui nome, indirizzo, numero di carta di credito, informazioni sul corso richiesto e dati relativi al destinatario del pagamento.


I dati raccolti in questo contesto sono necessari per consentire al fornitore di servizi di pagamento di elaborare il pagamento. Solo il fornitore di servizi di pagamento da noi incaricato raccoglie e tratta questi dati personali. In nessun momento riceviamo informazioni sul vostro conto corrente o sulla vostra carta di credito. Il nostro fornitore di servizi di pagamento ci comunica se il pagamento dei nostri clienti è stato ricevuto o meno. È possibile che i nostri fornitori di servizi di pagamento trasmettano i dati dei nostri clienti a banche dati di informazioni commerciali al fine di verificare l'identità e la solvibilità del pagatore. A tal proposito, rimandiamo all'informativa sulla privacy e alle condizioni generali di contratto (CGC) dei nostri fornitori di servizi di pagamento.

Si applicano le CGC e le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di servizi di pagamento. Queste informazioni sono disponibili sul sito web del fornitore di servizi interessato o nell'applicazione di transazione. Per ulteriori informazioni e per far valere i vostri diritti in materia di revoca e informazione, vi rimandiamo alle disposizioni del rispettivo fornitore di servizi.

Dati interessati:

  • Dati anagrafici (ad es. nome, indirizzo),
  • dati di utilizzo (ad es. pagine Internet visitate, interesse per determinati argomenti, orari di accesso),
  • dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti),
  • dati relativi alla conclusione di contratti (ad es. durata, categoria di clienti, oggetto del contratto),
  • dati di comunicazione e metadati (ad es. indirizzo IP, informazioni sul dispositivo o sul sistema informatico)

Finalità del trattamento: offerte di pagamento (servizio) efficaci, sicure e orientate al cliente, nonché esecuzione dei pagamenti in conformità con l'accordo contrattuale

Base giuridica: adempimento del contratto e adempimento delle richieste precontrattuali, art. 6 comma 1 lett. b GDPR, interessi legittimi, art. 6 comma 1 lett. f GDPR

Possibilità di revoca: puoi revocare in qualsiasi momento il tuo consenso all'utilizzo dei dati personali rivolgendovi al rispettivo fornitore di servizi di pagamento. Nonostante la revoca, il fornitore di servizi di pagamento rimane autorizzato a trattare, utilizzare e trasmettere i dati personali strettamente necessari per l'elaborazione dei pagamenti contrattuali. Per quanto riguarda la conservazione e la cancellazione tempestiva dei dati personali, si rimanda alle rispettive disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore di servizi di pagamento.

Utilizziamo il seguente fornitore di servizi di pagamento:


Stripe

Fornitore di servizi: Stripe Payments Europe, Limited, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublin, D02 H210, Irland

Web: www.stripe.com/
Privacy: stripe.com/en-it/privacy


Misure di sicurezza

Adottiamo inoltre misure di sicurezza tecniche e organizzative all'avanguardia per garantire il rispetto delle norme di legge in materia di protezione dei dati e proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi.

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